La salsiccia “antica ricetta” è l’insaccato più “immediato” della nostra produzione. Non necessita di asciugatura, di stagionatura o cure particolari in quanto subito dopo l’insacco è pronta per essere cucinata.
È prodotta solo con carni magre di coscia di suino e pancetta in minima quantità, macinata a pasta media, insaporita e aromatizzata con una particolare concia comprendente sale, aromi naturali, spezie, un po’ di buon vino e insaccata in budello naturale legato a mano. La salsiccia “antica ricetta” è da consumarsi cotta in diversi modi: bollita (immergere in acqua fredda), alla brace o sulla griglia. Ha un gusto dolce, delicato se bollita, più sapida se cotta alla pioda e ancora più piacevole per il profumo dell’affumicato se fatta alla griglia.
Adatta per tutte le stagioni dell’anno trova la sua platea più applaudita in estate, nelle grigliate in compagnia o nelle classiche sagre e feste paesane. Si accompagna a qualsiasi tipo di piatto ed è usata anche come ingrediente per sughi o altre preparazioni gastronomiche.
Non contiene glutine e derivati del latte.