La bresaola di cavallo “nostranella” è prodotta con carne ricavata dalla coscia dell’animale. Dopo la pulitura da eventuali parti di grasso e la rifilatura è messa in salamoia per un paio di settimane. La concia è a base di sale, aromi naturali e spezie di qualità. In questo intervallo il prodotto viene anche massaggiato per facilitare un assorbimento più omogeneo della concia. In seguito è avvolta in budello e posta in cella di asciugatura per qualche giorno prima di essere trasferita in quella di stagionatura dove le muffe naturali, dapprima di colore panna e in seguito di colore grigio scuro, conferiscono alla nostranella di cavallo un aspetto nostrano.
È consigliata nelle diete ipocaloriche poiché povera di grassi ma ricca di proteine, ferro e sali minerali che ne permettono una facile dirigibilità.
Di colore rosso intenso, ha un gusto pieno e deciso. È da consumarsi come antipasto o come spuntino accompagnato da altri salumi della cultura alimentare Valtellinese. Si consiglia di affettarla a coltello o meccanicamente a fette sottili.
Non contiene glutine e derivati del latte.